Si dice giustamente che se da un lato è necessaria la pazienza per avviare un’attività, dall’altro è necessario affinare le proprie capacità per avere successo. Salvatore Virzi, un imprenditore di successo italiano, ha impressionato tutti con il suo successo. La sua passione e lo zelo per il suo lavoro sono ineguagliabili.
Ecco un’intervista esclusiva con luiper condivide il suo viaggio imprenditoriale. Continua a leggere per sapere cosa ha da dire.
1. Ciao Salvatore, parlaci di te e da dove vieni?
Sono fieramente italiano. Ho avuto un infanzia bellissima e spensierata in una regione fantastica qual è la Sicilia. Sin da piccolo, mio padre mi ha trasmesso la sua passione per i cavalli, sono , infatti, Salvatore Virzì diventato un ottimo fantino, vincendo parecchie gare! Sono stato sempre circondato dall’amore dei miei cari e dall’affetto dei miei amici, la mia più grande ricchezza.
2. Per tornare alla tua infanzia, comedescriveresti “Salvatore” da bambino?
Durante la mia infanzia ero un bambino felice e spensierato. Sono il più piccolo di 3 fratelli, ognuno di noi è totalmente differente dall’altro. Sicuramente ero quello più discolo sin dalle scuole elementari, la mia amatissima Mamma si è disperata parecchio con me! Ma sono sempre stato molto educato, compassionevole, sin dalla tenera età ho avuto l’inclinazione di aiutare il mio prossimo. Sono sempre stato un bambino molto estroverso, ma timido e studiosissimo, ragion per cui ho sempre collezionato successi scolastici.
3. Chi è stato il più grande riferimento umano nella tua vita?
Appartengo a una famiglia in cui la cultura e le tradizioni sono un valore fondante. Mio padre era un uomo d’affari, mentre mia madre era una casalinga. A casa nostra c’era un ambiente molto aperto e solidale. I miei genitori e mia moglie mi hanno sempre sostenuto molto. Mi hanno sempre motivato a crescere e a perseguire i miei sogni.
4. Quali sono i tuoi hobby e interessi?
Come detto precedentemente, amo l’equitazione anche se ormai non ho più molto tempo da dedicarle. Amo moltissimo viaggiare in diverse destinazioni e provare le prelibatezze autoctone. Oltre questo, Salvatore Virzì sono un divoratore di libri, non ho un genere preferito, apprezzo la buona scrittura. La cosa che più mi affascina della lettura è che mi fa scoprire con lo luoghi diversi e ampliare gli orizzonti della mia conoscenza.
5. Qual è stato il peggiore e il migliore acquisto che hai fatto?
Il miglior acquisto che abbia mai fatto è stata la mia prima casa. Quello è stato un momento memorabile per me. Il primo tassello di una vita tutta da costruire. Non ho mai fatto nessun cattivo acquisto nella mia vita, perché non mi sono mai pentito di aver comprato qualcosa che in quel momento desideravo. Sono molto selettivo ed attento nella scelta dei miei acquisti, in generale.
6. Ha avuto qualche esperienza lavorativa prima di iniziare la sua attività?
Sì, avevo circa 25 anni di esperienza. Ho lavorato sodo come dipendente prima di pianificare l’avvio della mia attività. Ed ad un certo momento della mia vita, seppur contento della mia esperienza datoriale, Salvatore Virzì ho capito che avevo bisogno di altro per sentirmi realizzato come professionista e, quindi, come uomo.
7. Quali sono state le sfide che hai affrontato quando hai deciso di avviare la tua attività?
Non ci sono ricette prestabilite, o manuali standard per costruire un business. Alcuni approcci funzionano meglio di altri, alcuni modelli di business sono vincenti ed altri no, ma senza una visione chiara in testa che, ti possa quotidianamente ispirare e guidare, potresti rimanere in eterno a chiederti cosa fare per avviare la tua attività. Anche dopo l’avvio e la messa a regime, ti attendono momenti in cui non sempre sei sicuro di quello che stai facendo, quando ad esempio devi lanciare una nuova linea di business, piuttosto che cominciare un nuovo progetto strategico, ma in quei momenti, il coraggio di osare misto alla tua visione ti indicano la strada giusta da intraprendere.
8. Qual è il tuo segreto per essere sempre leader sul mercato?
L’enorme clientela che ho oggi è il risultato dei servizi di alta qualità che fornisco ai miei clienti e delle relazioni durature che ho costruito con loro. La mia priorità è raggiungere il massimo livello di soddisfazione del cliente piuttosto che fare profitti. Penso che questa sia la mia chiave di successo.
9. Cosa la motiva ad andare avanti?
La mia famiglia è il fattore motivante nella mia vita, che mi spinge a concentrarmi sul raggiungimento dei miei obiettivi.
10. Quali sono i tre consigli principali che vorrebbe dare ad altri imprenditori in erba?
Il successo non può essere raggiunto da un giorno all’altro. Quindi siate persistenti, coraggiosi e pazienti. Non astenersi mai dal correre dei rischi, perché questo ti rende impavido e aumenta la tua fiducia.
Grazie mille signor Salvatore Virzì per aver trovato il tempo di rispondere alle nostre domande. Siamo sicuri che molti giovani imprenditori saranno ispirati dal suo viaggio.